Navigando nella Borsa delle professioni, singoli cittadini, imprese e istituzioni possono acquisire informazioni sulle “professioni d’interesse”. La Borsa delle professioni è uno strumento utile per orientare le politiche d’istruzione, interpretare i fabbisogni professionali delle imprese, indirizzare i giovani nelle scelte formative, agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una lettura delle dinamiche evolutive e una migliore definizione dei contenuti professionali associati alle figure.
Nella sezione Competenze, troverai una sintetica descrizione della professione. Cliccando sul bottone “approfondisci” sarai collegato al portale nazionale INAPP sui fabbisogni professionali, e potrai conoscere in dettaglio i contenuti e le abilità richieste per svolgere la professione da te selezionata.
Nella sezione Dinamiche del Lavoro, potrai conoscere l’andamento nel mercato del lavoro provinciale della professione da te scelta . Questa sezione è composta di una parte fissa, in cui per la professione che hai selezionato ti sarà presentato l’andamento nel breve e medio periodo dei flussi in entrata e in uscita dal mercato del lavoro (attivazioni e cessazioni). La parte variabile, per i soli rapporti di lavoro attivati e tramite i filtri da te scelti, ti permetterà di personalizzare e raggiungere informazioni di maggior dettaglio.